In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2020, gli alunni delle classi V dell’IPSIA Liceo hanno partecipato all'evento "Tramandiamo la Memoria. Testimonianze in parole e musica",presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Linguedell’Università Roma Tre.
All'evento, organizzato in collaborazione con CILD (Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili) è intervenuta Edith Steinschreiber, in arte Edith Bruck, scrittrice e poetessadi origini ungheresi sopravvissuta ad Auschwitz e dunque testimone diretta, suo malgrado, della tragedia della Shoah.
Le sue parole:
" Auschwitz è un'Università dove si impara tutto per sempre, anche a conoscere se stessi, l'antropologia, la filosofia, la storia, la psicologia, la fede e la religiosità, il valore della vita e del pane. Ma si scopre anche la luce nel buio quanto un soldato ti domanda 'Come ti chiami?' che ti sembra la voce del cielo, non sei solo il numero 11152. Esisti! E per ciò speri ed esci migliore da quell'inferno: non potrai mai essere razzista, fascista; non discriminerai mai nessuno; non assomiglierai mai ai tuoi persecutori"
hanno permesso agli alunni di apprezzare il profondo valore umanistico e letterario della scrittrice e la sua voglia di costruire una società aperta al dialogo e all’accoglienza.