A conclusione delle attività del modulo : “Lo sport senza barriere”, finanziato con i fondi del Programma Operativo Nazionale (PON “Inclusione sociale e lotta al disagio”) , mercoledi 29 maggio si è tenuta una partita di basket all’interno della palestra dell’ISISS A. Magarotto. L'iniziativa ha visto coinvolti la squadra degli studenti sordi dell’IPSIA - Liceo e i giocatori della squadra Carver Roma
. In campo, tutti hanno dato prova che lo sport fa superare le barriere, dà la forza per risollevarsi dopo un caduta, fortifica corpo e mente e rafforza la capacità di collaborare con i pari includendo chi è in difficoltà. Per i nostri alunni , gli allenamenti, la passione e la determinazione sono stati gli ingredienti vincenti per eliminare i pregiudizi , abbattere stereotipi e superare gli ostacoli che si presentano quotidianamente.
Il Prof. Bramonti (allenatore di entrambe le squadre) in collaborazione con il Prof. Tacchi e l'assistente alla Comunicazione Nadia Rapuano hanno creato un contesto di inclusione, in cui ognuno è stato in grado di esprimere se stesso, le proprie capacità, competenze e abilità, mettendole al servizio dei compagni, nel costante rispetto delle caratteristiche individuali ed in condizione di pari opportunità.
E’ stata una meravigliosa occasione per poter assistere ad una “vera lezione di INCLUSIONE”