• La struttura
  • instagram
  • Aula magna Roma
  • magarotto stampa
  • Palestra Roma
  • laboratorio elettrici
  • lab ICDL
  • laboratorio informatica
  • Pon

In collaborazione con la Regione Lazio, la Cooperativa Sociale Agricoltura Amica, l’Associazione Agricampo Onlus e il Liceo  Classico e Scienze umane Plauto il nostro Istituto ha avuto la possibilità di inserire tre nostri studenti dell’IPSIA e liceo nel progetto “La fattoria Sociale”.

Il progetto ha le seguente finalità : promuovere l'inclusione socio-lavorativa delle persone diversamente abili, valorizzare le potenzialità terapeutiche dell'agricoltura sociale, promuovere una rete di collaborazione tra tutti i soggetti sensibili ai temi dell'inclusione socio-lavorativa delle persone diversamente abili, sviluppare attività alternative che possono avere risvolti positivi in ambito terapeutico e riabilitativo.

Durante tutto l’anno scolastico, l’Associazione AgriCampo Onlus (che ha sede operativa all’interno della Fattoria Sociale Agricoltura Nuova)ha proposto ai nostri alunni  interventi riabilitativi, educativi, terapeutici e di inserimento sociale attraverso un insieme di pratiche e attività denominate Green Care-Terapie Verdi, finalizzate a promuovere la salute e il benessere degli individui attraverso l’impiego delle risorse animali, nello specifico in attività di relazione con essi come nella pet-therapy (Ippoterapia, Riabilitazione Equestre, Terapie Assistite da Animali T.A.A. e Attività Assistite da Animali A.A.A.) e risorse vegetali, attraverso processi produttivi veri e propri come nell’ortoterapia. 

Tutte le attività della fattoria sono state utili per i nostri alunni per sviluppare una conoscenza del territorio, delle produzioni locali, ma principalmente per lavorare sulla multiformità del mondo naturale e di quello animale focalizzando l’attenzione sulla relazione uomo-ambiente e uomo-animale. Attraverso il “fare” lo studente ha avuto la possibilità di costruirsi un’identità adulta attraverso l’acquisizione di un ruolo sociale e lavorativo attivo nel passaggio dall’ “essere oggetto di cura” al “prendersi cura di..”, da destinatario e fruitore a produttore e fornitore competente di servizi. 

Nel mese di maggio alcuni alunni delle classi dell’IPSIA e del Liceo hanno visitato la fattoria sociale e hanno partecipato alle attività programmate insieme ai loro compagni.

L’esperienza è stata sia un’ottima occasione per conoscere le peculiarità del territorio, la stagionalità delle produzioni, le filiere produttive, la riscoperta dei sapori dimenticati sia per esplorare e sperimentare il rapporto diretto con gli animali della fattoria.