“IL PIACERE DI INCONTRARSI”
Se conosci la tua storia sai da dove viene il colore del sangue che ti scorre nelle vene… film Sud di Gabriele Salvatores.
OBIETTIVO del LABORATORIO
Il laboratorio interculturale “Piacere di conoscerci” faciliterà l'apprendimento di alcune materie , promuoverà un clima di classe relazionale favorevole al dialogo, alla comprensione, alla collaborazione intesi non solo come accettazione e rispetto delle idee, valori e culture diverse, ma come rafforzamento della propria identità culturale, nella prospettiva di un reciproco cambiamento e arricchimento scolastico e formativo.
La finalità del laboratorio è quella di creare un prodotto multimediale ( power point o prezi) e un libricino personale per ciascun alunno/a, in modo tale da conservare foto, disegni e materiale realizzato durante questo percorso.
MATERIALE PER REALIZZARE IL LABORATORIO
Lenzuolo
Spezie: Kurkuma, Zenzero,Paprika, pepe,
Fogli bianchi
Spugnette
Vaschette
Cartoncini colorati
Cartellone/i
Colori
Matite
Cannucce
Alunni stranieri nella classe : Ardel – Shchigultsova- Oxala( Romania), Calvo ( india), Marini ( Colombia)
Mi piacerebbe che tutti i docenti fossero coinvolti. Ho controllato le programmazioni che avete consegnato in segreteria e ho cercato di fare dei collegamenti con alcuni argomenti che tratterete . Se avete altre idee o pensate che ci siano dei collegamenti migliori potete farli o modificarli a vostro piacimento. Ciascun insegnante dopo aver fatto il proprio modulo dovrà conservare il materiale dei ragazzi in modo poi da inserirlo le loro libricino personale.
MATERIE COINVOLTE E PROGRAMMAZIONI
ITALIANO: racconti di testi o favole ( spagnole, africane, rumene, asiatiche)
STORIA: tradizioni di alcuni paesi nel mondo
GEOGRAFIA: situazione geopolitica mondiale
DIRITTO: Diritti Umani e diritti dell'infanzia
INGLESE ed EDUCAZIONE FISICA: Food and drink : cibi e bibite consumate nel mondo tradotti in inglese, LIS, ASL
MATEMATICA: Costi dei cibi scelti dai ragazzi
SCIENZE: Vulcani attivi nel mondo e Recenti terremoti
CHIMICA: Le spezie e i miscugli
FISICA: La temperatura ( ghiacciai e deserti)
RELIGIONE: le religioni antiche
TIC:Presentazione power point con tutte le foto che vengono fatte durante le varie fasi
GRAFICA:Disegnare la copertina del libricino, Disegnare due pagine della fiaba/favola o racconto preferito, Realizzare il mappamondo sul lenzuolo
LAB.DI GRAFICA:Cercare le fotografie dei vari paesi del mondo o di luoghi a loro cari
Durante ogni modulo è necessario fare delle foto e almeno un video.
I video serviranno per il prodotto multimediale , le foto per i libricini. Eventualmente chiedere ai ragazzi di fare foto mentre disegnano o fanno i disegni/cartelloni.
MODULO 1
LE NOSTRE RADICI: “CHI SIAMO, DA DOVE VENIAMO”
GRAFICA ( MARINIELLO)
Viene dato a ciascun alunno un foglio bianco e ognuno potrà disegnarsi per come si vede con tutte le sue caratteristiche fisiche e personali (sognatore,calciatore,giocatore di videogame…etc). Questo foglio va conservato perchè sarà la copertina del proprio libro .
GEOGRAFIA (BERARDI) + GRAFICA(MARINIELLO )
Con la professoressa di geografia ci si confronterà sui concetti di frontiere e confini
In un foglio ciascun alunno costruirà la propria bandiera dove è nato (foglio+ cannuccia).
Poi con il professore di grafica si disegnerà tutti insieme il mappamondo.(lenzuolo, matita e pennarelli neri)
SCIENZE ( DE LUCA) + FISICA (BORGNA)
La nostra terra : i vulcani nel mondo e i recenti terremoti .
La temperatura ( ghiacciai, deserti)
Sul mappamondo si possono evidenziare i vulcani,i ghiacciai, i deserti, le montagne e le faglie che ci sono nel mondo.
MODULO 2:
COSTRUIAMO LA NOSTRA STORIA ( fiabe)
ITALIANO ( NARDONE)+ GRAFICA(MARINIELLO)
In questo mini modulo gli alunni scrivono la loro storia,le proprie radici da cui partono
Si raccolgono testi di racconti o fiabe/favole per leggerle e analizzarle. Si può chiedere ai ragazzi di portare la propria fiaba o favola preferita in modo da raccontarla o leggerla tutti insieme. Si sceglie tra tutte le favole /fiabe/racconti lette/i quella che gli piace di più e si scrive un breve riassunto del testo. ( Si conserva il testo )
Con il professore di grafica si possono scegliere di riprodurre a mano libera un paio di pagine delle favole che hanno scelto .
DIRITTO (BRAMONTI )
Diritti umani. Diritti sull'infanzia. Visione del film Vado a Scuolalk
RELIGIONE( PORTARO)
Le antiche religioni
Disegnare su un foglio i simboli religiosi che sentiamo familiari o ci piacciono di più
MODULO 3
COMUNICAZIONE
CORMAGI ( INGLESE)+ ROMAGNOLI (ED.FISICA)
In questo mini modulo i ragazzi incominciano a comunicare con la propria “lingua”
Si fa una ricerca sui i cibi e bevande che vengono utilizzate nel mondo e si traducono tutti in inglese, in spagnolo, in rumeno e si cerca su youtube tali cibi nella lingua dei segni LIS, ASL, LSE, Lingua dei segni rumena ( su youtube c' è un video sulle città rumene nella loro lingua dei segni). Scegliere tre cibi e tre bevande preferite, scrivere gli apporti calorici, disegnarle su un foglio e scriverle nelle varie lingue
D'ARCANGELO ( GRAFICA)
FOTOLINGUAGGIO :RACCONTARSI CON LE IMMAGINI
In questo mini modulo i ragazzi si raccontano con le foto
I ragazzi cercano sul pc delle foto di paesi dove vorrebbero andare o di posti a cui sono affezionati. Realizzare un cartellone di fotografie sui vari paesi del mondo
MODULO 4
COLLABORAZIONE
CHIMICA (CAROPPI)
Coloriamo il mappamondo dopo aver creato dei miscugli con le spezie ( spugne) e il mare con il colore blu ( pennelli)
GIONGO ( TIC)
Preparare una presentazione in ppt di foto, video , fotografie e racconti di tutto il laboratorio per realizzare un libricino personale del lavoro fatto
_____
GUARDA LE FOTO
http://www.isiss-magarotto.gov.it/foto-roma.html#nanogallery/nanoGallery/6403634596474246993