4 Denominazione progetto |
EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE |
Il percorso di educazione ambientale che l’Istituto ISISS A. Magarotto ha avviato durante l’anno scolastico 2014/15 si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente, all’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclaggio. Gli obiettivi di apprendimento che la scuola propone di sviluppare e di fare acquisire ai ragazzi sono: - imparare a distinguere materiali differenti - cominciare a familiarizzare con il concetto di rifiuto - sviluppare un’abitudine consapevole alla raccolta differenziata - Interiorizzare norme corrette di comportamento sociale Incontri con operatori AMA L’Istituto intende aderire ai progetti di educazione ambientale proposte dall’AMA sul tema dei rifiuti, la pulizia della città e sul decoro urbano per promuovere tra i giovani una maggiore sensibilizzazione. Le attività da svolgersi in classe o in spazi aperti tengono conto del linguaggio, del livello di attenzione e di comunicazione delle diverse fasce d’età e sono corredate da materiale informativo o ludico - didattico. Gli Eco informatori AMA attraverso la proiezione di filmati coinvolgono i ragazzi in un dialogo informativo sulla raccolta differenziata, sul riuso e il riciclo dei materiali. Al termine dell’incontro sarà rilasciato materiale didattico, eventuali gadget e come scaricare i videogiochi “AMA Eco Games” è Waste APP”. L’educazione ambientale diventa così strumento di formazione alla cittadinanza attiva, in un processo didattico, sociale e comportamentale che non si esaurisce nell’ambito dell’istruzione, ma che da questo inizia. |
|
Priorità a cui si rifersce |
|
Situazione in cui si interviene |
|
Destinatari |
|
Attività previste |
|
Risorse finanziarie necessarie |
|
Risorse umane (ore) / area |
|
Altre risorse necessarie |
|
Indicatori utilizzati |
|
Valori /situazioni attesi |
|