4 Denominazione progetto

EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE

Il percorso di educazione ambientale che l’Istituto ISISS A. Magarotto ha avviato durante l’anno scolastico 2014/15 si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente, all’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclaggio. Gli obiettivi di apprendimento che la scuola propone di sviluppare e di fare acquisire ai ragazzi sono:

- imparare a distinguere materiali differenti

- cominciare a familiarizzare con il concetto di rifiuto

- sviluppare un’abitudine consapevole alla raccolta differenziata

- Interiorizzare norme corrette di comportamento sociale

Incontri con operatori AMA

L’Istituto intende aderire ai progetti di educazione ambientale proposte dall’AMA sul tema dei rifiuti, la pulizia della città e sul decoro urbano per promuovere tra i giovani una maggiore sensibilizzazione. Le attività da svolgersi in classe o in spazi aperti tengono conto del linguaggio, del livello di attenzione e di comunicazione delle diverse fasce d’età e sono corredate da materiale informativo o ludico - didattico. Gli Eco informatori AMA attraverso la proiezione di filmati coinvolgono i ragazzi in un dialogo informativo sulla raccolta differenziata, sul riuso e il riciclo dei materiali. Al termine dell’incontro sarà rilasciato materiale didattico, eventuali gadget e come scaricare i videogiochi “AMA Eco Games” è Waste APP”. L’educazione ambientale diventa così strumento di formazione alla cittadinanza attiva, in un processo didattico, sociale e comportamentale che non si esaurisce nell’ambito dell’istruzione, ma che da questo inizia.

Priorità a cui si rifersce

  • Avvicinare gli studenti a temi della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti

  • Considerare il rifiuto”risorsa”

  • Acquisire una consapevolezza rispetto ad importanti questioni ambientali

  • Contribuire a formare cittadini consapevoli

  • Rispetto della sostenibilità ambientale

  • Acquisire la consapevolezza dell’importanza di azioni nella riduzione e recupero di rifiuti

Situazione in cui si interviene

  • Percorsi formativi per lo sviluppo della cittadinanza attiva

  • Acquisizione di una etica della responsabilità

  • Approfondimento di tematiche educative e di convivenza civile

Destinatari

  • Gli alunni delle classi 1, 2, 3 dell’ISISS Magarotto

Attività previste

  • Proiezione di filmati che coinvolgeranno gli studenti in un dialogo informativo sulla raccolta differenziata, sul riuso e riciclo dei materiali

Risorse finanziarie necessarie

  • Costo zero

Risorse umane (ore) / area

  • Orario curriculare

  • 2 ore

  • Docenti

  • Ecoinformatori AMA

Altre risorse necessarie

  • Aula magna

  • LIM

  • Materiale informativo

Indicatori utilizzati

  • Somministrazione di questionari di gradimento agli studenti per verificare la ricaduta sull’utenza

Valori /situazioni attesi

  • Rapporti con istituzioni pubbliche e private per l’incremento dell’offerta formativa

  • Formare cittadini consapevoli rispetto ad importanti questioni ambientali riguardo alla fragilità dell’ambiente, dell’ecosistema e lo smaltimento dei rifiuti