• nuovo corso

Mai come adesso un nostro piccolo gesto può significare molto per tutti.

Scaricare l'App Immuni è un atto di responsabilità civica collettiva, perché consente di salvaguardare la nostra salute, quella dei nostri cari e di tutta la società. Tale atto acquista un valore ancor più importante se si fa parte di una comunità scolastica, dove è fondamentale riconoscere tempestivamente i rischi di contagio e mettere immediatamente in campo tutte le procedure per contenerli. Si tratta solo di un piccolo gesto, ma che può salvare la vita a tanti   link  www.immuni.italia.it

L'ISISS Magarotto di Padova ha il piacere di presentarvi due libri multimediali la cui preparazione è stata realizzata nei mesi di lockdown: "La luce anche nel cuore" e "Ciao mi chiamo Corona".

L'ISISS Magarotto ringrazia il progetto RISE, che attraverso la collaborazione di Gallaudet University  e lo Swathmore College, si propone di fornire strumenti che sollecitino la lettura, e quindi l'acquisizione del linguaggio,  nei bambini sordi attraverso ebook presentati in forma bilingue bimodale. Il progetto RISE coinvolge diverse lingue dei segni e naturalmente diversi testi per bambini.  Le nostre allieve Ivana Rosanis e Doris Nicotra hanno raccolto la proposta dell'autrice  Donna Jo Napoli, del Prof. Gene Mirus (che guidano il progetto RISE) e della dott.ssa Melissa Curran di partecipare alla produzione dei due libretti.  Le prof.sse Elena Radutzkye e Carmela Bertone hanno tradotto i testi dall'inglese, adattandoli e rendendoli accessibili al più piccini, il Prof. Alessio Di Renzo ha aiutato le studentesse  nella traduzione in LIS.  Ivana e Doris, nell'aprisi alle problematiche della traduzione,  hanno incantato  tutti con la loro semplicità dimostrando che basta essere sé stessi ed impegnarsi per ottenere grandi risultati. 

 

https://youtu.be/YpNDj5xnsHM

https://youtu.be/O-UYRgTqg24

 

Potete guardare i due video insieme alle altre storie nelle diverse lingue dei segni esplorando il sito seguente. 

https://riseebooks.wixsite.com/access/c

Ai docenti dell'ISISS Magarotto

Si allega la nota MI, pubblicata in data 26.08.2020, con cui si forniscono chiarimenti in merito alla eventuale retribuzione dei corsi PAI e PIA da realizzare nel periodo 1-14/09.

Si comunica che l’O.M. 11 del 16/05/2020 all’art.6 (Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato), concernente la valutazione conclusiva degli alunni per l’a.s. 2019/2020 e le prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti, prevede il recupero delle conoscenze, abilità e competenze per gli alunni che hanno avuto una valutazione finale non sufficiente, e che tali attività abbiano inizio a partire dall’1 settembre 2020, così come indicato sempre all’art. 6 di cui sopra.

Pertanto, gli incontri per il recupero delle carenze nelle varie discipline, individuali o per piccoli gruppi, avverranno a partire dal giorno 1/09/2020; per la prima settimana gli studenti convittori svolgeranno le attività per il recupero a distanza, in quanto potranno essere accolti dal convitto da domenica 6 settembre p.v..

Il calendario dettagliato degli incontri (materia, alunni coinvolti, giorni ed orario), elaborato nel rispetto delle misure di sicurezza Covid-19, verrà pubblicato sul sito istituzionale entro il 28 agosto 2020.

 

Si porta a conoscenza che in riferimento all’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/4395 del 9 marzo 2018 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro” -  Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa e Programma Operativo Complementare “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione, è stato autorizzato il progetto

Codice identificativo Progetto: 10.1.1A-FDRPOC-VE-2019-21

CUP: B98H18014560001

Adesso che sono finiti gli esami di stato di medie e superiori, adesso che abbiamo tenuto anche l’ultimo Collegio docenti “a distanza”, adesso è il momento dei saluti e dei ringraziamenti.
Primi tra tutti voglio ringraziare bambini e bambini, ragazze e ragazzi, per il modo in cui hanno reagito a questo anno così assurdo, così fuori dalla norma, così lontano da come è il fare scuola a cui siamo abituati.  Sono stati loro a dare a tutti noi la dimostrazione di ciò che vuol dire essere resilienti, sapersi adattare alle difficoltà e trovare il modo in cui ripartire come prima, meglio di prima. 
Il personale docente: abbiamo assistito a vere trasformazioni, i docenti più restii ad usare le tecnologie hanno saputo reinventarsi completamente, accettare la sfida e rivoluzionare il loro modo di fare scuola, gettando il cuore oltre l’ostacolo, come sempre fanno, d’altronde...
Le famiglie: senza di loro non ce l’avremmo mai fatta, penso soprattutto alle famiglie dei più piccoli: si sono sobbarcate un lavoro che chiaramente non è il loro, hanno trovato il modo di interagire con i docenti, conciliando il tutto con le proprie esigenze personali e lavorative - quando c’è stato, il lavoro, perché il Covid ha stravolto tutto, anche le certezze fondamentali, indispensabili per la dignità della persona.
Il personale ATA, le guardarobiere, le infermiere, i cuochi, gli autisti: durante il lockdown abbiamo consegnato computer in tutta Italia, sono state persino effettuate consegne “a domicilio” perché il nostro obiettivo era non lasciare nessuno indietro, raggiungere tutti in ogni modo.
Gli Assistenti alla Comunicazione, che hanno affiancato i docenti in questa nuova sfida senza nessuna esitazione supportando i ragazzi in tutte le attività, fino agli Esami di Stato.
Dai primi giorni di maggio, poi, tutte le sedi del Magarotto, a Roma, a Padova e a Torino si sono trasformate in autentiche fucine, ci siamo messi alla ricerca di spazi da recuperare, da ripulire, da sistemare: perché l’obiettivo a questo punto è ripartire a settembre in presenza e in sicurezza. E allora collaboratori scolastici e cuochi si sono trasformati in carpentieri, pittori, traslocatori e igienizzatori,  le guardarobiere del Convitto  si sono messe a realizzare mascherine trasparenti da consegnare ai docenti e al personale ATA alla ripresa delle attività, le segreterie sono impegnate a chiedere preventivi, scrivere contratti, acquistare materiali...tutti stanno lavorando con un impegno e una tenacia non comuni, perché la voglia di tornare alla normalità è tanta e perché settembre è dietro l’angolo.
Resterà per sempre il ricordo di questo anno buio, orribile; peserà a lungo sulle nostre teste l’incertezza, la paura di tornare ai giorno tremendi di marzo, in cui seguivamo con angoscia i bollettini della Protezione Civile come se fossero report di guerra. Ma adesso l’imperativo è staccare, goderci il sole e l’aria, stare all’aperto distanti ma uniti nella voglia di vivere e di stare insieme.
Un saluto speciale voglio farlo agli alunni e agli studenti che hanno finito il loro percorso scolastico al Magarotto e che prenderanno altre strade: la speranza è che la nostra scuola abbia davvero lasciato in loro il segno, l’amore per il sapere e la curiosità di scoprire sempre nuove cose; l’augurio è di trovare ciascuno la propria strada, di realizzare sogni e desideri: insomma, l’augurio è di essere felici.
Buona estate a tutti
 
Isabella Pinto