Il centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi (CABBS) organizza presso la nostra scuola secondaria di I grado una serie di incontri laboratoriali per lavorare su pensieri, emozioni e relazione tra segni e parole. Si tratta di un’opportunità per studenti e docenti di avvicinare la cultura dei sordi a quella degli udenti e comprendere le strade preferenziali per la reciproca inclusione.
Non tutti sanno che la scuola Fabriani Magarotto è una scuola integrata dove viene insegnata anche la Lingua Italiana dei Segni in modo che i ragazzi che la frequentano siano in grado di comunicare tra loro a prescindere dal fatto che siano udenti o sordi.
Questa è una grande ricchezza e un elemento che rende la nostra scuola una punta d’eccellenza dell’offerta della scuola pubblica a Roma e in Italia.
Il laboratorio "Pensieri, emozioni e relazioni tra segni e parole: un modello educativo completo ed inclusivo"
si sta svolgendo proprio in queste settimane ed è curato da docenti madrelingua sordi altamente specializzati che portano in classe, in compresenza con i docenti curriculari, un percorso educativo utilizzando la Lingua dei Segni e con l'ausilio degli Assistenti alla Comunicazione, sulle seguenti tematiche:
-educazione al rispetto delle regole,
-educazione alle emozioni,
-educazione alla solidarietà,
-educazione al rispetto dei beni comuni
L’idea è di lavorare sul riconoscimento del valore delle regole e sulla sua consapevole applicazione all’interno del gruppo classe prima di tutto, e nel contesto della comunità scolastica dove ogni giorno si presenta l’occasione di confrontarsi con compagni e coetanei in modo appropriato, senza che il comportamento di nessuno possa creare disagio agli altri e viceversa.
Parole/segni come rispetto, condivisione e quotidianità sono i collegamenti di un ragionamento più ampio che vuole portare gli alunni di questa scuola a riflettere sul benessere personale e di gruppo e sulla possibilità di creare tutti insieme un clima disteso e costruttivo di lavoro affinchè le giornate a scuola siano un proficuo momento di crescita personale oltre che un’opportunità didattica.
Per dettagli sull’erogatore dell’offerta formativa: https://cabss.org/