Attività e progetti realizzati nell’A.S. 2021/2022

PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA

INTERPRETARIATO 

FINALITÀ

  • Garantire un servizio per una pari accessibilità
  • Partecipare a riunioni istituzionali, scolastiche ed extrascolastiche in qualità di professionisti 
  • Favorire la comunicazione e lo scambio di informazioni
  • Realizzare attività tese al miglioramento ed allo sviluppo delle infrastrutture

 

SPORTELLO D’ASCOLTO 

FINALITÀ

  • Potenziare relazioni familiari
  • Sviluppare autostima
  • Migliorare relazioni con i pari
  • Sviluppare capacità personali 
  • Pianificare progettualità futura

 

SPORTELLO DI LOGOPEDIA

FINALITÀ

  • Favorire e stimolare la produzione e la comprensione linguistica
  • Migliorare la struttura sintattica della frase 
  • Esercitare le abilità linguistiche 
  • Arricchire il patrimonio lessicale.

 

SPORTELLO PSICOLOGA

FINALITÀ

  • Sostegno psicologico al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie. 
  • Assistenza e supporto psicologico teso alla prevenzione dell’insorgere di forma di disagio e malessere psicofisico degli studenti e del personale della scuola. 



SCUOLA DELL’INFANZIA

PROGETTI FINANZIATI DAL MOF (proposto dalle docenti)

PROGETTO CONTINUITÀ “Ci vuole un fiore”

FINALITÀ

  • Conoscere e familiarizzare con l’ambiente “Scuola Primaria”.
  • Promuovere una prima consapevolezza di crescita personale.
  • Promuovere il pieno inserimento degli alunni nel nuovo contesto.
  • Stimolare gli alunni alla riflessione, orientata alla conoscenza di sé, al confronto e alla socializzazione delle esperienze.

 

PROGETTO MOVIMENTO CREATIVO - Associazione Choronde

FINALITÀ

  • Conoscere il proprio schema corporeo in relazione all’altro e in correlazione con la musica
  • Rendere accessibile il movimento ed il proprio sé corporeo a tutte le persone interessate, senza preclusioni di età, esperienza o di condizione fisica e mentale.

 

PROGETTO BIBLIOTECA SCOLASTICA “LIBRI IN LIBERTÀ”

FINALITÀ

  • Invitare alla lettura e l’importanza del libro come fonte di apprendimento.
  • Accrescere le competenze linguistiche attraverso la lettura
  • Saper utilizzare il libro in maniera adeguata
  • Condividere e saper gestire lo spazio biblioteca come bene comune

 

PROGETTO 440

FINALITÀ

  • Introduzione al nuovo anno scolastico. Favorire la creazione di scenari di solidarietà e fiducia negli altri, preparando studentesse e studenti alla ripartenza. 
  • Favorire l’inclusione scolastica
  • Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità.

 

PROGETTO PICCOLI EROI A SCUOLA

FINALITÀ

  • Acquisire competenze  motorie attraverso il giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare.
  • Imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto.

 

IO LEGGO PERCHÉ

FINALITÀ

  • Iniziativa nazionale di promozione della lettura. 
  • Arricchimento del patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

 

PROGETTO LISsiamo propedeutica alla LIS

FINALITÀ

  • Introduzione alla comprensione e produzione della Lingua Italiana dei Segni
  • Sperimentare la vista come mezzo per comunicare e maggiore sensibilità del campo visivo

 

LEZIONE CONCERTO - ALLEGRO CAPRICCIOSO

Music Learning Theory - Metodo Gordon

Opportunità di vivere da vicino l'ascolto della musica liberi di muoversi e di accompagnare la musica con la voce e il battito delle mani.

 

PROGETTO DI ATTIVITÀ ALTERNATIVA ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

"L’ACCETTAZIONE DELLA DIVERSITÀ COME BASE PER I DIRITTI UMANI"

FINALITÀ

  • Raccontare le proprie esperienze e le proprie emozioni, e riconoscere quelle altrui.
  • Riconoscere ed interpretare il vissuto dell’altro
  • Cooperare con gli altri
  • Consolidare la propria identità personale ed inizia a costruire quella sociale



SCUOLA PRIMARIA



PROGETTO FINANZIATO DA BANDO “CHIESA VALDESE” VINTO DA ASSOCIAZIONE CHORONDE

DANCE ABILITY 

FINALITÀ

  • Conoscere le potenzialità del proprio corpo
  • Acquisire una giusta capacità di relazione collaborativa tra alunni di classi parallele
  • Stimolare costantemente gli alunni alla riflessione orientata alla conoscenza di sé, al confronto e alla socializzazione delle esperienze.
  • Stimolare la capacità di problem solving.
  • Promuovere la conoscenza e sollecitare la curiosità dell’apprendere
  • Promuovere il pieno inserimento degli alunni nel contesto culturale e sociale

 

PROGETTI FINANZIATI DAL MOF (proposto dalle docenti)

EUROPA INCANTO

FINALITÀ

  • Conoscere l’opera lirica attraverso il canto e momenti gioiosi e divertenti
  • Sviluppare la percezione sensoriale
  • Sviluppare la sfera affettiva
  • Sviluppare la capacità interpretative
  • Sviluppare la capacità espressive
  • Potenziare le capacità comunicative
  • Rafforzare le competenze linguistiche
  • Promuovere la piena accessibilità per tutti gli studenti al linguaggio musicale

 

PICCOLO CORO MANI BIANCHE

FINALITÀ

  • Potenziare le competenze civiche e sociali
  • Elaborare percorsi per l'acquisizione di un metodo di studio
  • Potenziare le competenze linguistiche
  • Sviluppare la percezione sensoriale, la sfera affettiva, le capacità interpretative ed espressive 
  • Potenziare le capacità comunicative 
  • Promuovere la socializzazione e l’integrazione 
  • Rafforzare le competenze linguistiche
  • Promuovere il pieno inserimento degli alunni nel contesto culturale e sociale 
  • Favorire la piena accessibilità̀ per tutti gli studenti al linguaggio musicale 

 

PROGETTO CONTINUITÀ “Ci vuole un fiore”

FINALITÀ

  • Conoscere e familiarizzare con l’ambiente “Scuola Primaria e secondaria di primo grado”.
  • Promuovere una prima consapevolezza di crescita personale.
  • Promuovere il pieno inserimento degli alunni nel nuovo contesto.
  • Stimolare gli alunni alla riflessione, orientata alla conoscenza di sé, al confronto e alla socializzazione delle esperienze.

 

PROGETTO 440

FINALITÀ

  • Introduzione al nuovo anno scolastico. Favorire la creazione di scenari di solidarietà e fiducia negli altri, preparando studentesse e studenti alla ripartenza. 
  • Favorire l’inclusione scolastica
  • Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità.

 

PROGETTO LISsiamo

FINALITÀ

  • Imparare la struttura della lingua dei segni
  • Conoscere la cultura sorda
  • Favorire la comunicazione tra i bambini
  • Favorire l’inclusione

 

LA VIOLENZA NON È AMORE

FINALITÀ

  • Focalizzare l’attenzione su un problema che è sempre più attuale, quello della violenza di genere.
  • Sviluppare il senso di responsabilità in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso il rispetto delle differenze.

 

SPORT IN CLASSE

FINALITÀ

  • Diffondere l’educazione fisica e l'attività motoria
  • Promuovere i valori educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva.

 

 

IO LEGGO PERCHÉ 

FINALITÀ

  • Iniziativa nazionale di promozione della lettura. 
  • Arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
  • Potenziare le competenze linguistiche

 

LATTE NELLE SCUOLE

FINALITÀ

  • Educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari.

 

ALLA SCOPERTA DEI TESORI DI ROMA

FINALITÀ

  • Proporre, attraverso un album di figurine, di far conoscere il territorio di Roma in tutti i suoi aspetti storici, culturali, artistici ed enogastronomici figurina dopo figurina.
  • Spiegare in modo ludico eventi storici favorendo la condivisione degli argomenti.

 

 

PROGETTO TRENTINO

FINALITÀ

  • Conoscere il significato di gruppo e comunità, dell’essere cittadino del mondo e il concetto di diritto, dovere, di responsabilità , di identità e di libertà.

 

PROGETTO DI ATTIVITÀ ALTERNATIVA ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

CITTADINO DEL MONDO

FINALITÀ

  • Potenziamento delle competenze civiche e sociali
  • Potenziamento linguistico 
  • Stimolare una cultura del rispetto del mondo
  • Ampliare e promuovere la conoscenza e sollecitare la curiosità dell'apprendere 
  • Nello specifico si vogliono presentare i 17 punti presenti nell’agenda 2030 con particolare focus su alcuni di essi:

11) Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili Obiettivo

12) Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo Obiettivo 13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

14) Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile Obiettivo

15) Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre Obiettivo

16) Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile Obiettivo

17) Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

 

 

FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DOCENTI

CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA CULTURA SORDA PER I DOCENTI (BASE E AVANZATO)

FINALITÀ

  • Sviluppare la comunicazione diretta con gli alunni sordi
  • Conoscere e apprezzare la cultura sorda
  • essere in grado di utilizzare gli apprendimenti acquisiti (LIS) per pianificare azioni didattiche inclusive finalizzate all’integrazione degli alunni sordi e udenti
  • essere in grado di progettare e realizzare attività di didattica allargata utilizzando la LIS come strumento facilitatore e creativo di comunicazione non verbale
  • essere in grado di coinvolgere tutti i docenti delle singole discipline a elaborare attività in grado di creare e promuovere la cooperazione tra gli alunni, accrescere la motivazione all’apprendimento, contribuendo così a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e della dispersione.