ORIENTAMENTO E ACCOGLIENZA

Anno scolastico 2022/2023

Sede Torino

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Attività prevista:

  • Percorsi di orientamento per la comprensione del sé e delle proprie inclinazioni: attraverso la partecipazione ad attività promosse nelle giornate di scuola aperta per l’orientamento in ingresso; per l’orientamento in uscita si valuterà l’adesione dell’Istituto al progetto di didattica attiva, orientativa e multimediale “Scopritalento” rivolto alla ricerca delle vocazioni e delle competente di studenti delle classe IV e V superiori degli Istituti Superiori di Torino • Collaborazione con soggetti esterni per le attività di orientamento:
    1.  Servizio Orientarsi della Città Metropolitana di Torino ed Uffici Istruzione di Nichelino, di Moncalieri, di Chieri, di Collegno che organizzano i Saloni dell’Orientamento in detti Comuni e si fanno carico della presentazione delle opportunità formative del territorio in collaborazione con i servizi informagiovani
    2.  ENS e associazioni di sordi, cooperative di educatori cui presentare l’offerta formativa e le iniziative ed attività specifiche per i sordi e con cui progettare incontri/corsi di potenziamento della competenza nell’uso della LIS e della lingua Italiana
    3. Agenzie di formazione professionale presso cui presentare l’offerta formativa del nostro Istituto al fine di proporre agli allievi un percorso integrativo per potersi inserire nel nostro Istituto mostrando in vantaggi, in termini di competenze, di una formazione più completa oltre che di un titolo spendibile a livello nazionale; con esse vengono poi concordate visite specifiche presso il nostro Istituto per incontrare i docenti della “Commissione Passaggi” e stabilire le tappe del percorso integrativo.
    4. Agenzie di lavoro e professionisti della selezione del personale, per valutare le opportunità del territorio e del momento storico, valutando quali siano gli aspetti comportamentali che i ragazzi devono curare in un colloquio ed in un rapporto di lavoro
    5. Imprenditori, per acquisire informazioni e formazione iniziale diretta circa le principali attività relative ai due percorsi di studio e prendere contatto per eventuali occasioni di stage/ASL e cogliere eventuali opportunità lavorative che dovessero manifestarsi in seguito al diploma
  • Utilizzo di strumenti per l’orientamento:
    1.  Sito web, profilo Facebook, piattaforma e-Maga per diffondere le attività svolte presso il Magarotto ed essere in contatto con i profili social degli alunni, soprattutto quelli sordi, in modo da rendere visibile il modo di operare dell’istituto; aumento dei link presso i profili social degli enti che si occupano di orientamento scolastico e di orientamento al lavoro; la piattaforma e-Maga rende disponibili alcune lezioni delle discipline professionalizzanti. Su internet, nei siti degli USR e degli UST, viene condotta anche la ricerca delle scuole che hanno in carico persone sorde al fine di far pervenire anche ad essi l’offerta formativa del nostro Istituto. Siti WEB di offerte di lavoro.
    2. Pieghevoli informativi da illustrare e distribuire nelle scuole, nei Saloni dell’Orientamento
    3. Lezioni aperte con strategie visive e pratiche in “Porte aperte al Magarotto” nell’ambito di discipline o su argomenti caratterizzanti il percorso formativo (disegni CAD, robotica educativa, informatica, inglese per immagini, Diritto) in modalità peer to peer.
    4. Seminari orientativi riguardanti le strategie didattiche in presenza di difficoltà di apprendimento con l’intervento di docenti delle scuole medie, attività pratiche e ludiche di potenziamento della LIS • Presentazione agli studenti dei diversi corsi di studio universitari e post-diploma: partecipazione ad eventi orientativi come il Salone dell’orientamento universitario
  • Monitoraggio degli studenti dopo l’uscita dalla scuola: creazione di un database in cui inserire le esperienze maturate da ciascun alunno entro i tre anni dall’uscita dall’Istituto. Un docente per ogni percorso di studi si occuperà di contattare gli alunni diplomati per la raccolta annuale della documentazione necessaria all’aggiornamento delle esperienze di studio/lavorative.
  • Incontri individuali degli studenti con i docenti referenti per l’orientamento per ricevere supporto nella scelta del corso di studi universitario o post-diploma: sono previsti incontri individuali e di gruppo su richiesta delle persone interessate. Si elabora una strategia di ricerca delle informazioni sui siti Internet di riferimento per l’individuazione delle caratteristiche delle figure professionali, dei piani di studio e di obiettivi e contenuti delle diverse discipline.
  • Attività di orientamento al territorio e alle realtà produttive e professionali: le due reti cui il Magarotto ha aderito, “Lean Organization” e “Robotica a Scuola”, permettono una gamma di opportunità di relazioni con le aziende dei settori specifici che aderiscono alla Unione Industriale, utili sia per l’ASL che per eventuali opportunità lavorative per i ragazzi; vengono inoltre organizzati incontri con professionisti e imprenditori nei quali vengono illustrati aspetti salienti del lavoro nel settore.

Valori / situazioni attesi :

Al termine del terzo anno:

  • Aumentare la % di accessi alla 2^ al 90% e stabilizzare al 90% dalla terza in poi (tenendo conto dell’inserimento di alunni qualificati dalle agenzie formative del territorio)
  • Contenere la % abbandoni < 5%
  • Stabilizzare la % alunni che proseguono verso l’università > 5%
  • Incrementare la % diplomati che accedono al lavoro entro 24 mesi > 40%

Obiettivi

Favorire il successo formativo e limitare l’abbandono scolastico promuovendo multiculturalità, integrazione e inserimento nel mondo professionale:

  1.  Aumentare l’efficacia dell’azione orientativa in ingresso e in “itinere” realizzando efficaci interventi orientativi presso le diverse scuole del territorio, che evidenzino la valenza inclusiva della offerta formativa proposta, rivolta a studenti sordi e udenti (da P.d.M.)
  2. Stabilizzare il numero di alunni che prosegue verso studi universitari (la percentuale tiene ragionevolmente conto dell’utenza con attitudini più pratiche e verso il mondo del lavoro dell’istituto professionale, oltre che della preparazione di base dei ragazzi provenienti dalle agenzie di formazione professionale)
  3. Aumentare gli inserimenti entro un biennio nel mondo del lavoro anche grazie alla realizzazione di percorsi significativi di ASL che permetta di concludere intese con le diverse agenzie operanti nel mondo del lavoro favorendo una reale occupabilità degli studenti sordi (anche grazie alla L. 104/92) ed udenti

Luogo

Torino

Via Monte Corno, 34 - Torino

Responsabili

Organizzato da

Servizi associati al progetto

Progetti correlati

Skip to content