L’INGLESE QUESTO SCONOSCIUTO. CORSO PER SORDI

Anno scolastico 2022/2023

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2021 al 8 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Per sostenere gli studenti sordi in un percorso di studi autonomo e autenticamente significativo per loro, si propone un programma di attività mirate in inglese per obiettivi e ambiti di competenza. Le difficoltà per una persona sorda di apprendere, interiorizzare e riutilizzare la lingua inglese sono gigantesche. E’ possibile rendere più efficace e piacevole questo apprendimento grazie ad una didattica per immagini, sempre inserita in un contesto di vita e di realtà in totale immersione nelle situazioni presentate che stimolino lo studente a comunicare e, quindi, ad apprendere, nuovi vocaboli e strutture grammaticali. Altro ambito importantissimo ma complesso per i nostri studenti del triennio è l’inglese commerciale, per affrontare il quale servono competenze sulla comunicazione scritta nelle transazioni commerciali quindi capacità di comprensione di un lessico, di una grammatica e di funzioni specifiche

Obiettivi

  • Accrescere l’autonomia dello studente sordo e la conoscenza del mondo che ci circonda fornendo strumenti per assaporare la civiltà anglosassone come espressione di lingua universale che "ti fa sentire a casa” ovunque nel mondo.
  • Ampliare gli orizzonti di conoscenza di usi e costumi, di stili di vita diversi, di opportunità di lavoro alternative

Luogo

Torino

Via Monte Corno, 34 - Torino

Responsabili

Organizzato da

Risultati

  • Stesura di un glossario e di tre indici: uno generale, uno analitico-grammaticale, uno commerciale.
  • Elaborazione, sezione per sezione, di labirinti da percorrere, tabelle da consultare e completare, cruciverba da risolve, lettere e dialoghi d costruire, brani da leggere con esercizi a domande v/f o a scelta multipla.
  • Attività di tipo guidato e altre di tipo creativo e personale
  • attività di lettura-scrittura con approfondimento delle tecniche di comprensione del testo inglese e scrittura di semplici riassunti sempre letti in Lis. • Creazione di scenette in cui interagire e comunicare
  • Attivazione di recitazione in Lis di brevi testi poetici e canzoni inglesi
  • Diario delle attività svolte
  • Relazione dettagliata documentante il raggiungimento degli obiettivi raggiunti

Progetti correlati

Skip to content