Settembre 2000
Anni 2000
Nell’anno 2000 nasce l’ISISS che accorpa tutte le scuole statali di istruzioni specializzate per sordi di ogni ordine e grado:
Scuola dell’infanzia - Roma
Scuola primaria - Roma
Scuola secondaria di I grado ( scuola media) - Roma
IPSIA Magarotto - Roma
ITE Magarotto - Padova
Ipsia Magarotto -Torino
Nel 2000 il 173° Circolo Didattico "T. Silvestri" è diventato una delle scuole dell'ISISS Magarotto, istituzione specializzata per l’insegnamento agli alunni sordi per tutti gli ordini di studio, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, con varie sedi nella città di Roma, Padova e Torino.
La nostra è una scuola integrata bilingue italiano/LIS, in ogni sezione/classe vi è la piena inclusione fra sordi e udenti.
Nell'edificio dell'ISSR dove siamo ospitati, sono presenti diverse realtà legate alla sordità; questo ci permette di trovarci all'interno di una rete di relazioni particolarmente ricca di stimoli e di scambi a vari livelli. Oltre che con l'ISSR, abbiamo la possibilità di collaborare con vari enti specializzati: Mediavisuale, CNR, CABSS Onlus, Gruppo SILIS, Coop. "Il Treno", Ass. Bellocchio, Mason PerkinsDeafness Fund. e La Casa delle Luci.
Da sempre la Scuola stipula, con l'Istituto di Psicologia del C.N.R., una convenzione per attività di ricerca, sperimentazione e didattica con particolare riferimento allo sviluppo comunicativo negli alunni sordi.