Presentazione
Durata
dal 1 Febbraio 2018 al 31 Maggio 2018
Descrizione del progetto
OBIETTIVO del LABORATORIO
Il laboratorio interculturale “Piacere di conoscerci” faciliterà l’apprendimento di alcune materie , promuoverà un clima di classe relazionale favorevole al dialogo, alla comprensione, alla collaborazione intesi non solo come accettazione e rispetto delle idee, valori e culture diverse, ma come rafforzamento della propria identità culturale, nella prospettiva di un reciproco cambiamento e arricchimento scolastico e formativo.
La finalità del laboratorio è quella di creare un prodotto multimediale ( power point o prezi) e un libricino personale per ciascun alunno/a, in modo tale da conservare foto, disegni e materiale realizzato durante questo percorso.
MATERIALE PER REALIZZARE IL LABORATORIO
Lenzuolo
Spezie: Kurkuma, Zenzero,Paprika, pepe,
Fogli bianchi
Spugnette
Vaschette
Cartoncini colorati
Cartellone/i
Colori
Matite
Cannucce
Alunni stranieri nella classe : Ardel – Shchigultsova- Oxala( Romania), Calvo ( india), Marini ( Colombia)
Mi piacerebbe che tutti i docenti fossero coinvolti. Ho controllato le programmazioni che avete consegnato in segreteria e ho cercato di fare dei collegamenti con alcuni argomenti che tratterete . Se avete altre idee o pensate che ci siano dei collegamenti migliori potete farli o modificarli a vostro piacimento. Ciascun insegnante dopo aver fatto il proprio modulo dovrà conservare il materiale dei ragazzi in modo poi da inserirlo le loro libricino personale.
MATERIE COINVOLTE E PROGRAMMAZIONI
ITALIANO: racconti di testi o favole ( spagnole, africane, rumene, asiatiche)
STORIA: tradizioni di alcuni paesi nel mondo
GEOGRAFIA: situazione geopolitica mondiale
DIRITTO: Diritti Umani e diritti dell’infanzia
INGLESE ed EDUCAZIONE FISICA: Food and drink : cibi e bibite consumate nel mondo tradotti in inglese, LIS, ASL
MATEMATICA: Costi dei cibi scelti dai ragazzi
SCIENZE: Vulcani attivi nel mondo e Recenti terremoti
CHIMICA: Le spezie e i miscugli
FISICA: La temperatura ( ghiacciai e deserti)
RELIGIONE: le religioni antiche
TIC:Presentazione power point con tutte le foto che vengono fatte durante le varie fasi
GRAFICA:Disegnare la copertina del libricino, Disegnare due pagine della fiaba/favola o racconto preferito, Realizzare il mappamondo sul lenzuolo
LAB.DI GRAFICA:Cercare le fotografie dei vari paesi del mondo o di luoghi a loro cari
Durante ogni modulo è necessario fare delle foto e almeno un video.
I video serviranno per il prodotto multimediale , le foto per i libricini. Eventualmente chiedere ai ragazzi di fare foto mentre disegnano o fanno i disegni/cartelloni.
MODULO 1
LE NOSTRE RADICI: “CHI SIAMO, DA DOVE VENIAMO”
GRAFICA ( MARINIELLO)
Viene dato a ciascun alunno un foglio bianco e ognuno potrà disegnarsi per come si vede con tutte le sue caratteristiche fisiche e personali (sognatore,calciatore,giocatore di videogame…etc). Questo foglio va conservato perchè sarà la copertina del proprio libro .
GEOGRAFIA (BERARDI) + GRAFICA(MARINIELLO )
Con la professoressa di geografia ci si confronterà sui concetti di frontiere e confini
In un foglio ciascun alunno costruirà la propria bandiera dove è nato (foglio+ cannuccia).
Poi con il professore di grafica si disegnerà tutti insieme il mappamondo.(lenzuolo, matita e pennarelli neri)
SCIENZE ( DE LUCA) + FISICA (BORGNA)
La nostra terra : i vulcani nel mondo e i recenti terremoti .
La temperatura ( ghiacciai, deserti)
Sul mappamondo si possono evidenziare i vulcani,i ghiacciai, i deserti, le montagne e le faglie che ci sono nel mondo.
MODULO 2:
COSTRUIAMO LA NOSTRA STORIA ( fiabe)
ITALIANO ( NARDONE)+ GRAFICA(MARINIELLO)
In questo mini modulo gli alunni scrivono la loro storia,le proprie radici da cui partono
Si raccolgono testi di racconti o fiabe/favole per leggerle e analizzarle. Si può chiedere ai ragazzi di portare la propria fiaba o favola preferita in modo da raccontarla o leggerla tutti insieme. Si sceglie tra tutte le favole /fiabe/racconti lette/i quella che gli piace di più e si scrive un breve riassunto del testo. ( Si conserva il testo )
Con il professore di grafica si possono scegliere di riprodurre a mano libera un paio di pagine delle favole che hanno scelto .
DIRITTO (BRAMONTI )
Diritti umani. Diritti sull’infanzia. Visione del film Vado a Scuolalk
RELIGIONE( PORTARO)
Le antiche religioni
Disegnare su un foglio i simboli religiosi che sentiamo familiari o ci piacciono di più
MODULO 3
COMUNICAZIONE
CORMAGI ( INGLESE)+ ROMAGNOLI (ED.FISICA)
In questo mini modulo i ragazzi incominciano a comunicare con la propria “lingua”
Si fa una ricerca sui i cibi e bevande che vengono utilizzate nel mondo e si traducono tutti in inglese, in spagnolo, in rumeno e si cerca su youtube tali cibi nella lingua dei segni LIS, ASL, LSE, Lingua dei segni rumena ( su youtube c’ è un video sulle città rumene nella loro lingua dei segni). Scegliere tre cibi e tre bevande preferite, scrivere gli apporti calorici, disegnarle su un foglio e scriverle nelle varie lingue
D’ARCANGELO ( GRAFICA)
FOTOLINGUAGGIO :RACCONTARSI CON LE IMMAGINI
In questo mini modulo i ragazzi si raccontano con le foto
I ragazzi cercano sul pc delle foto di paesi dove vorrebbero andare o di posti a cui sono affezionati. Realizzare un cartellone di fotografie sui vari paesi del mondo
MODULO 4
COLLABORAZIONE
CHIMICA (CAROPPI)
Coloriamo il mappamondo dopo aver creato dei miscugli con le spezie ( spugne) e il mare con il colore blu ( pennelli)
GIONGO ( TIC)
Preparare una presentazione in ppt di foto, video , fotografie e racconti di tutto il laboratorio per realizzare un libricino personale del lavoro fatto
Luogo
vicolo casal lumbroso n.129
Personale scolastico